Trattamenti Termici

TRATTAMENTI TERMICI

TEMPRA + RINVENIMENTO = BONIFICA
Eseguiamo bonifiche su minuterie in acciaio al carbonio su impianti rotativi ad asse orizzontale e su impianti lineari con avanzamento a scossa. I due fluidi di raffreddamento che impieghiamo nei nostri impianti sono l’olio e una soluzione di acqua e polimero. Generalmente i tempi di lavorazione sono inferiori alla settimana e il nostro laboratorio è in grado di certificare le durezze e le strutture ottenute.

RICOTTURA METALLI NON FERROSI
Eseguiamo ricotture in forni a pozzo ventilati in atmosfera naturale fino a 550°C per “l’addolcimento” di ottone, rame, bronzo e alluminio.

DEIDROGENAZIONE
Durante talune operazioni elettrogalvaniche si insinua idrogeno all’interno dei pezzi in trattamento. Nei pezzi sottili e duri come le molle, ciò crea una notevole fragilità che porta spesso alla rottura del componente sollecitato talvolta anche dopo diversi mesi dall’esecuzione del trattamento. Per evitare questa elevata fragilità si esegue un trattamento termico a 190°C circa per un tempo conveniente al fine di eliminare l’idrogeno penetrato nelle molle.

BLUETTATURA
Serve per conferire alle minuterie metalliche il tipico colore bluastro dei nastri di acciaio temprato.Consiste nel portare a circa 280°C i pezzi metallici e lasciarli in permanenza un tempo adeguato. E’ importante la presenza dell’ossigeno contenuto nell’aria. E’ fondamentale che le superfici dei pezzi da bluettare siano pulite e lucide.