Trattamenti di Vibro Finitura

TRATTAMENTI DI VIBRO FINITURA

SBAVATURA PEZZO / PEZZO
I pezzi da sbavare vengono posti nelle vasche circolari vibranti oppure nei barili dei buratti senza l’aggiunta di abrasivi e liquidi, l’operazione di sbavatura avviene solo con lo strisciamento di un pezzo contro un altro pezzo. Serve per eliminare la bava tagliente leggera, non elimina bave pesanti e non arrotonda gli spigoli. Non si possono burattare pezzi che si aggrovigliano tra loro.

SBAVATURA CON ABRASIVI
I pezzi da sbavare vengono posti nelle vasche circolari vibranti oppure nei barili dei buratti come per l’operazione precedente ma con l’aggiunta di abrasivi ceramici e liquidi. Si usa per eliminare le bave più grossolane e nei casi dove è richiesto un arrotondamento, più o meno spinto, degli spigoli.

LUCIDATURA
Viene eseguita nelle vasche vibranti con l’aggiunta di segatura di mais e paste lucidanti. In presenza di superfici molto sporche può essere necessario eseguire prima un ciclo veloce di sbavatura con abrasivi con l’obiettivo di pulire con maggior energia le superfici. Non si possono lucidare pezzi che si aggrovigliano tra loro.